image-502
logoasilo

Fondazione Scuola Materna â€‹Visintini

SCUOLA DELL'INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA

INFO & CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:

Fondazione Scuola

Materna Visintini

info@maternavisintini.it

+39 0365 641 339


facebook
instagram
messenger
whatsapp

Powered by Ivan Beschi @ All Right Reserved 2024

I Nostri Laboratori

narrazione-libro

NARRAZIONE E INVENTASTORIE

Le attività di storytelling rivestono un ruolo di primaria importanza nel processo educativo dei bambini. La narrazione ha un ruolo centrale nella crescita e nell’educazione, in quanto attività motivante e divertente oltre che esercizio di condivisione sociale. Sviluppa l’ascolto, la concentrazione e lo spirito critico; stimola la fantasia e permette di fare previsioni circa possibili eventi futuri; guida il bambino alla comprensione della dimensione spazio temporale attraverso la successione degli eventi. Il bambino non  semplice fruitore e spettatore ma diventa protagonista attivo all’interno di un momento creativo attraverso l’utilizzo di vari strumenti: carte delle storie, dadi, oggetti vari…
Inoltre da non trascurare che imparare a raccontare, in forma narrativa strutturata permette di creare le basi dell’alfabetizzazione ovvero una prima costruzione di significati condivisi tra adulto e bambino

psicomotricita

PSICOMOTORIO

La pratica psicomotoria agevola lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative, e comunicative del bambino, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale.
Questa pratica utilizza il gioco spontaneo, il movimento, l’azione e la rappresentazione perché è tramite l’azione e il piacere che questa genera, che il bambino scopre e conquista il mondo favorendo così il processo di costruzione della propria autonomia ed identità.

l2

SECONDA LINGUA (L2)

I laboratori linguistici (L2) offrono ai bambini l’occasione di avvicinarsi ad altre sonorità consentendo loro di riconoscere la varietà che ogni lingua ha nel modo di pensare, esprimere e comunicare, permettono anche di far intuire le diversità e le similitudini che esistono tra culture diverse, sviluppando a poco a poco la coscienza e la sensibilità interculturale avvicinandoli alla possibilità di diventare “cittadini del mondo”. L’approccio alla lingua straniera avviene in modo naturale, divertente e utile attraverso il gioco, le attività manuali, le canzoni e il divertimento.

arte-terapia

ARTE

Il laboratorio artistico nasce dal desiderio di avvicinare i bambini della Scuola dell’Infanzia all’arte effettuando in una dimensione ludico-creativa-espressiva, un percorso di scoperta delle opere d’arte per trarne emozioni e sensazioni, arricchimenti ed approfondimenti, spunti di attività e di produzione; come sosteneva Maria Montessori, è proprio attraverso l’arte che i bambini imparano a sviluppare il senso del bello. Innanzitutto questo è un sentimento, una sensazione interiore ma bisogna allenarsi a riconoscerlo e per questo è fondamentale aiutarli sin da piccoli, a sviluppare, educare e riconoscere questo senso.

irc

I.R.C.

L’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell’Infanzia si prefigge di educare il bambino alla scoperta del valore e della dignità della propria persona, intende far comprendere che la propria vita, come tutto il Creato, è un dono meraviglioso di Dio Padre. Così il DPR 11/02/2010: “Le attività in ordine all’insegnamento della Religione Cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la loro maturazione personale, nella sua globalità, i traguardi relativi all’IRC sono distribuiti nei vari Campi di Esperienza”.
L'educazione religiosa si inserisce nel processo evolutivo e naturale della crescita, promosso e perseguito nella scuola dell’Infanzia; le attività pongono particolare attenzione allo sviluppo globale della personalità dei bambini, promuovendo l’acquisizione della cultura religiosa secondo le esigenze personali di ciascuno

internacomputermedium56e7533db3c32

CODING INFORMATICA

Oggi le nuove tecnologie fanno parte del mondo esperienziale dei bambini, la scuola considerando ciò, deve offrire loro gli strumenti per superare la fase di semplice fruizione. A tal fine il nostro laboratorio propone ai bambini percorsi didattici volti a sviluppare il pensier computazionale e la risoluzione dei problemi attraverso il coding, prerequisiti essenziali per apprendere attraverso la multimedialità.

TUTTI I LABORATORI PROPOSTI SONO INCLUSI NELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA, SENZA NESSUN COSTO EXTRA