image-502
logoasilo

Fondazione Scuola Materna ​Visintini

SCUOLA DELL'INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA

INFO & CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:

Fondazione Scuola

Materna Visintini

Via Trento 125 - 25088 Toscolano Maderno (BS)

C.F. 87000950177 - P.IVA 00726510985

info@maternavisintini.it

+39 0365 641 339


facebook
instagram
messenger
whatsapp

Powered by Ivan Beschi @ All Right Reserved 2025

I Nostri Laboratori

narrazione-libro

LETTURA

Il progetto lettura ha l'obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dei libri in modo naturale, piacevole coinvolgente. Attraversostorie, immagini e momenti di ascolto condiviso, il progetto mira a:

- stimolare il linguaggio orale, arricchire il vocabolario dei bambini promuovendo la capacità di comprendere e migliorare l'attenzione e l'ascolto attivo

- sviluppare la fantasia e la creatività, permettendo ai bambini di immaginare, interpretare e creare

- favorire lo sviluppo emotivo per aiutare i bambini a riconoscere le emozioni offrendo storie che permettano identificazione e rassicurazione

- rafforzare la socializzazione proponendo spunti per attività di drammatizzazione

- è importante formare la personalità del piccolo lettore che leggerà per il puro piacere di farlo, ricavandone un'esperienza emozionante

psicomotricita

PSICOMOTORIO

La pratica psicomotoria agevola lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative, e comunicative del bambino, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale.
Questa pratica utilizza il gioco spontaneo, il movimento, l’azione e la rappresentazione perché è tramite l’azione e il piacere che questa genera, che il bambino scopre e conquista il mondo favorendo così il processo di costruzione della propria autonomia ed identità.

l2

SECONDA LINGUA

Il progetto di lingua straniera proposto per la scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla nuova lingua in modo naturale, giocoso e motivante. L’apprendimento in questa fascia di età avviene principalmente attraverso l’esperienza diretta, l’imitazione e la ripetizione. Il progetto mira a :

·        Favorire un primo contatto positivo con la lingua straniera.

·        Sviluppare la capacità di ascolto e la comprensione di semplici istruzioni stimolando abilità comunicative attraverso parole, gesti, canzoni e routine.

·        Ampliare la curiosità verso lingue e culture diverse.

Le attività si basano su un approccio ludico-comunicativo.

Per coinvolgere i bambini in questo laboratorio, utilizziamo attività con uso di canzoni, filastrocche e routine verbali sperimentando la lingua in situazioni di gioco, movimento e drammatizzazione.

L’uso della lingua sarà contestualizzato e supportato da gesti, immagini e ripetizioni, così da permettere una comprensione naturale anche senza traduzione diretta.

L’esperienza sarà integrata nel percorso educativo generale, rispettando i tempi, i bisogni e le modalità di apprendimento tipiche della scuola dell’infanzia.

arte-terapia

ARTE

L’idea di questo laboratorio nasce dalla disponibilità della Maestra d’Arte Lara a collaborare con noi mettendo a disposizione il suo tempo e le sue capacità.

Durante l’attività, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche, materiali e mescolanze di colori, si intende stimolare nei bambini la loro immaginazione, sviluppare capacità espressive e promuovere la consapevolezza del mondo che li circonda; ai loro occhi pronti a stupirsi e a meravigliarsi di ogni cosa ciò rappresenta un evento meraviglioso,  il bambino attraverso l’uso dei colori, nei segni che lascia sul foglio, vede mille cose fantastiche, percepisce lo spazio, organizza le proprie idee, esplora la realtà, esprime emozioni e vissuti personali e con l’aiuto dell’adulto impara a comunicarle attraverso il linguaggio verbale e a condividerle con i coetanei.

irc

I.R.C.

L’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dell’Infanzia si prefigge di educare il bambino alla scoperta del valore e della dignità della propria persona, intende far comprendere che la propria vita, come tutto il Creato, è un dono meraviglioso di Dio Padre. Così il DPR 11/02/2010: “Le attività in ordine all’insegnamento della Religione Cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la loro maturazione personale, nella sua globalità, i traguardi relativi all’IRC sono distribuiti nei vari Campi di Esperienza”.
L'educazione religiosa si inserisce nel processo evolutivo e naturale della crescita, promosso e perseguito nella scuola dell’Infanzia; le attività pongono particolare attenzione allo sviluppo globale della personalità dei bambini, promuovendo l’acquisizione della cultura religiosa secondo le esigenze personali di ciascuno

internacomputermedium56e7533db3c32

CODING

Coding significa programmazione informatica.

Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo, in modo creativo.

Le attività vengono svolte sotto forma di gioco ed ai bambini vengono introdotti concetti di direzionalità, di destra e sinistra, sopra e sotto.

I bambini avranno modo di allenare la loro abilità logica sfruttando gli strumenti a disposizione per arrivare a conseguirne l’obiettivo.

Inoltre, attraverso l’ausilio di Blue-Bot, un simpatico robot a forma di ape, vengono insegnati in modo divertente alcuni concetti base della robotica.

pregrafismo.jpeg

PREGRAFISMO E SCRITTURA

Il pregrafismo è l'insieme delle attività che preparano il bambino alla scrittura attraverso:
•    Lo sviluppo della motricità fine e della coordinazione occhio-mano: allenare il bambino a compiere movimenti precisi e controllati, come ad esempio usare le forbici.
•    Preparazione al gesto grafico: esercitare la capacità di produrre il gesto del tratto grafico in modo fluido, mantenendo una postura e un'impugnatura corrette.
•    Percezione dello spazio e orientamento: aiutare il bambino a collocare elementi all'interno di uno spazio definito e a rispettare direzioni e limiti grafici, come ad esempio colorare all'interno dei bordi o seguire un percorso da sinistra verso destra.
•    Riconoscimento e riproduzione di segni: incoraggiare il bambino a riprodurre graficamente forme, simboli e segni, unendo i punti, copiando linee o completando tracciati.
•    Abilità sensoriali e cognitive: Sviluppare la capacità di riconoscere colori e forme, l'attenzione, la memoria e la capacità di seguire istruzioni.
La prescrittura è la fase successiva e più specifica, che include l'esercitazione diretta sulla forma e il suono delle lettere e dei numeri, come il ricalco, per avvicinare gradualmente il bambino alla scrittura vera e propria.
 

educazione civica.jpeg

EDUCAZIONE CIVICA

·        Vivere la comunità (sviluppare senso di appartenenza) conoscere spazi e ruoli

·        Regole e convivenza

·        Rispetto e inclusione

·        Partecipazione responsabile

·        Ambiente (riciclo) e cittadinanza sostenibile

·        Regole della strada e sicurezza

·        Progetti interdisciplinari e partecipazione ad eventi sul territorio

·        Laboratorio “siamo fatti così” attraverso attività multisensoriali e ludiche

·        Laboratorio “le emozioni si raccontano”

attività 3 anni.jpeg

ATTIVITA' SPECIFICHE

BIMBI DI 3 ANNI

·        Giochi sensoriali con materiali naturali

·        Pittura con le mani e con materiali diversi

·        Attività di movimento ritmico e canzoni accompagnate con la chitarra

·        Lettura animate

·        Attività di manipolazione con vari (plastilina, pasta sale, Didò, etc.)

·        Avviamento al disegno e allo schema corporeo
 

TUTTI I LABORATORI PROPOSTI SONO INCLUSI NELLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA, SENZA NESSUN COSTO EXTRA