Fondazione Scuola Materna Visintini
SCUOLA DELL'INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA
INFO & CONTATTI
SEGUI I NOSTRI SOCIAL:
Fondazione Scuola
Materna Visintini
+39 0365 641 339
CHI SIAMO
Powered by Ivan Beschi @ All Right Reserved 2024
La Storia della Scuola
Visintini di Toscolano
La storia dell’asilo di Toscolano ha inizio il 10 marzo del 1867, quando, davanti al notaio Fossati, i signori Domenico e Giovanni Visintini donano al Comune un caseggiato con cortile in contrada Mezza Campagna e Piazzetta “allo scopo e sotto condizione che il Municipio stabilisca nel detto locale un asilo per l’infanzia”. Aperto il 1 gennaio del 1868, l’asilo accoglie “bambini d’ambo i sessi in tutti i giorni dell’anno, meno i festivi allo scopo di provvedere alla loro educazione fisica e morale”.I mezzi di mantenimento, oltre al fabbricato donato dai Visintini, consistono in una somma annua assicurata dal comune per cinque anni, in una rendita annua ceduta dalla Società di Mutuo Soccorso, in somme raccolte o assicurate da molti benefattori di Toscolano. La presidenza spetta al Sindaco ed è il consiglio Comunale che nomina il Consiglio d’amministrazione. Umberto I riconosce, con Regio Decreto del 30 luglio 1883, l’erezione dell’asilo in Corpo morale. Nel 1901, il compito educativo è affidato alla Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. Lo statuto del 1883 viene poi modificato nel 1939. Nel 1955, l’asilo S. Benedetto di Toscolano viene unito all’asilo Visintini, ma il vecchio edificio donato dai Visintini è “diventato per vetustà inidoneo alla bisogna”. L’accresciuto numero dei bambini e le nuove esigenze portano nel 1956 il Consiglio comunale a deliberare la donazione del fabbricato nonché di lire 330.000 all’Ente morale, perché l’Amministrazione di questo provveda autonomamente al restauro. Ciò avvenne nel 1960. Nel 1970, la signora Teresa Paronzini vedova Visintini realizza, a proprie spese, la costruzione di una nuova sala per la ricreazione, di un locale per i servizi, di un cucinino e di una stanza per l’impianto di riscaldamento. La sala verrà dedicata alla memoria del defunto marito, capitano degli Alpini Domenico Visintini, caduto in Russia nella battaglia di Nikolajewka. Nel 1978, prospettandosi il ritiro delle religiose, Toscolano riesce a mantenere la preziosa e generosa collaborazione delle Suore della Sacra Famiglia, grazie all’intervento della popolazione e delle autorità religiose e civili.
Foto Storica
IL NOSTRO STAFF
Maestra Silvia
Maestra Monica
INSEGNANTE
INSEGNANTE - COORDINATRICE
In servizio presso questa scuola dal 1990
- diploma di scuola magistrale
- abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia
- Idoneità all'insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)
- Insegnante titolare di sezione
In servizio presso la nostra scuola dal 2005
- Diploma di maturità magistrale
Maestra Sabrina
Roberta
SEGRETARIA
EDUCATRICE
In servizio dal 2017.
In possesso di:
- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore a Indirizzo Magistrale
- Diploma di specializzazione triennale in Psicomotricità
- Diploma di ragioneria
Disponibile dalle 08.30 alle 12.30
(dal lunedi al venerdi)
Marì
Clelia
ASSISTENTE AUSILIARIA
CUOCA
La nostra Marì si occupa del riordino degli spazi e della pulizia, è anch'essa preziosa per la creazione di un clima di familiarità, attraverso il quale i bambini percepiscano che la dimensione della cura è fatta di molteplici aspetti. Marì è una figura presente, visibile e partecipe del quotidiano, coinvolta, come tutti, in una specifica formazione.
La nostra cuoca prepara con passione ogni piatto per i nostri ospiti, selezionando le materie prime e adottando un sistema di cucina particolarmente salutare, ma allo stesso tempo appetitoso. I piatti sono tutti freschi, proprio perchè tutto il ciclo di preparazione viene gestito direttamente da noi e questo ci permette di curare genuinità, qualità e bontà
LA NOSTRA SCUOLA
FIORE GIALLO
Sezione della scuola materna
Le nostre sezioni sono suddivise seguendo i seguenti fattori:
- equità nel numero
- equità nel sesso
- equità nelle etnie
- divisione dei fratelli
FIORE ROSSO
Sezione della scuola materna
Le nostre sezioni sono suddivise seguendo i seguenti fattori:
- equità nel numero
- equità nel sesso
- equità nelle etnie
- divisione dei fratelli
SEZIONE PRIMAVERA
Bambini dai 2 a 3 anni
Nella sezione primavera abbiamo una educatrice dedicata, con degli spazi interni ed esterni dedicati ai più piccini.
Vengono svolte attività e giochi specifici adeguati all'età